venerdì 14 marzo 2014

Spada e Coppa

Il linguaggio di tutte le Dottrine Tradizionali autentiche era ed è, una lingua criptata su 3 livelli. Gli antichi greci, davano degli stupidi ai loro contemporanei che credevano alle storielle degli dèi umanizzati nelle favole

Soltanto lo stolto si ferma all'aspetto esteriore di un simbolo, di un testo "iniziatico", poema, favola, leggenda che sia. 

La Via Antica Tradizionale insegna che TUTTO nel mondo sacro, ha tre strati di conoscenza. Ad esempio se guardando il disegno nel post, vedete una SPADA DENTRO A UNA COPPA, QUESTO è il senso che io chiamo dell'APPARENZA INERTE. 

SE VI CHIEDESSI QUALE ELEMENTO RAPPRESENTA LA SPADA E QUALE, LA COPPA, avremmo una discussione in BASE ALLA VOSTRA CONOSCENZA accademica, magari avete una enciclopedia dei simboli e li sapete tutti a memoria, ma questo è ancora e soltanto il senso apparente, che io chiamo APPARENZA DINAMICA. 

Il SIGNIFICATO SIMBOLICO è sempre stato riservato alle scuole iniziatiche, esistenti in tutte le società tradizionali. Il presupposto delle iniziazioni è sempre il CAMBIAMENTO, L'UOMO VECCHIO MUORE, NASCE il vero uomo che potrà bere alla fonte della sapienza, le cui acque, ricordiamolo sono velenose, per l'uomo naturale. 


 

I Platonici, tenevano fuori dalla soglia i discepoli, per 20, 25 anni... alcuni poi venivano introdotti alla Soglia del Santuario, dove avrebbero appreso la potenza del linguaggio simbolico e la pratica dell'EXOTERISMO, cioè della conoscenza che può essere trasmessa all'esterno, ma sempre nel segreto delle iniziazioni.
 

Il terzo e ultimo significato, lo si si dice OCCULTO perchè è impenetrabile. IL SENSO SIMBOLICO NON RIVELA IL SIGNIFICATO OCCULTO che è ESOTERICO. Si diceva esoterico, per dire quello che non si può trasmettere da bocca a orecchio come avveniva invece nei Misteri.
Il significato Occulto del Simbolo non si trova nella memoria collettiva (Akasha), non è nemmeno nel super ego. Il Segreto dei Segreti è oltre la dimensione umana, è rappresentato nel simbolo eppure completamente estraneo all'uomo. 


Quando si dice che l'iniziato può perdere la ragione, rompere i vasi del proprio laboratorio alchemico, e diventare pazzo, pensate al TIMOR PANICO e all'occulto che respinge indietro anche la forza degli eroi. Una frase che il mio maestro, mi ripeteva spesso, mentre passeggiavamo, era questa: "la porta dei cieli deve essere violentata",
 

La Via Iniziatica non è per tutti. Io mi sentivo inquieta e triste come di fronte a un muro invalicabile. Poi lessi il Necronomicon e pensai che quello fosse la terribile barriera che ci separa dalla verità occulta o perduta. Lo dissi al Maestro che per tutta risposta si fece una risata poderosa. Come sempre camminavo al suo fianco destro, quando una mano invisibile mi colpì con un ceffone sulla guancia destra, sentii lo schiocco più che il male. Restai allibita, ma ci passai sopra come se fosse la cosa più naturale del mondo prendere ceffoni da una mano
invisibile !! Stavo ascoltando la sua risposta con grande
attenzione: se provi la forza del Tempo capirai quello
che diceva il Grande Cophto (Cagliostro): 


Noi Siamo Dèi ! 

Ciao Valentin P. Elli

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti Spam verranno immediatamente cancellati !

RIBELLI e LIBERI dal Controllo Mentale

Sottotitoli del video Eccoci, eccoci - inizio questa registrazione presentandovi il libro Techno stregoneria demoni del controllo mentale -s...